LBSE 2021 – Programma

La crisi innescata dalla pandemia per COVID 19 ha, e continua ad avere, pesantissime conseguenze in ambito economico, sociale ed occupazionale.

L’impatto sul mercato del lavoro, soprattutto in paesi, come l’Italia, che già soffrivano di rallentamenti occupazionali, rischia di essere elevato soprattutto nei settori più penalizzati dalla crisi pandemica.

E’ più che mai necessario disegnare per i giovani laureati un’offerta formativa adeguata alle necessità del mercato del lavoro. Secondo i dati del rapporto Excelsior “Previsioni dei fabbisogni occupazionali e professionali in Italia a medio termine (2020-2024)”, tra il 2020 e il 2024 il mercato del lavoro italiano potrebbe richiedere un totale di 898.300 neolaureati. Tra questi, si stima che per l’area giuridica saranno necessarie 87.600 unità (pag. 21 del rapporto).
Aspetto essenziale per l’occupabilità dei giovani laureati saranno le competenze sviluppate.

Come si legge nel rapporto Excelsior “La domanda di professioni e di formazione delle imprese italiane nel 2020”): “Il divario tra le competenze richieste e quelle possedute dai lavoratori continua a essere elevato ed è destinato ad accrescersi ulteriormente nei prossimi anni. I divari più rilevanti riguardano competenze quali la capacità di analisi e di problem solving, la capacità di lavorare in autonomia, la capacità di apprendimento, la resilienza, la tolleranza allo stress e la flessibilità. I responsabili d’impresa ritengono che circa il 40% dei lavoratori avrà necessità di una riqualificazione e si aspettano che i lavoratori acquisiscano nuove competenze durante la vita lavorativa (….). La questione non riguarda solo le competenze specifiche di carattere tecnico, ma si estende anche alle competenze più trasversali, quelle che spesso vengono chiamate soft skills.(….) Queste risultano tra le competenze più richieste per molte professioni, al cui rafforzamento è opportuno puntare a prescindere dagli apprendimenti che si acquisiscono durante il percorso formativo. (Pag 13, del rapporto).

Pertanto anche i laureati di area giuridica dovranno cercare di ridisegnare la propria formazione, arricchendola di competenze ed esperienze che meglio rispondano alle richieste del mercato.

Ai giuristi vengono offerte opportunità di lavoro soprattutto come avvocati di studio, esperti legali d’impresa e in attività attinenti al settore finanziario e creditizio.

Le principali competenze trasversali richieste per questi laureati sono: flessibilità e adattamento, capacità di lavorare in gruppo, capacità di risolvere problemi e di lavorare in autonomia, capacità comunicativa in italiano e inglese, competenze digitali (e-skills) e competenze green.

Il programma della Summer School è stato disegnato proprio sulla base di queste valutazioni. Il progetto si articola infatti

  1. su temi strategici trattati con metodo interdisciplinare giuridico ed economico
  2. sulla valorizzazione e rafforzamento delle competenze trasversali dei partecipanti, che lavoreranno su casi pratici , discussioni di gruppo , disamina di documenti (in IT e EN) per saper meglio gestire criticità strutturali e interpersonali.

Ogni modulo si articolerà in due/tre settimane di e-learning (su piattaforma moodle) e in due/tre giornate di face-to-face.

[su_row]

[su_column size=”1/2″]

E-learning

[su_divider top=”no” size=”1″]

10 maggio – 19 luglio 2021

Per la parte di e-learning, verrà creata una piattaforma dedicata alla quale potranno accedere tutti i partecipanti i quali interagiranno attraverso un forum guidato da un tutor scientifico. Nella piattaforma verranno introdotti gli argomenti dei moduli prescelti, inserendo materiali audio-visivi, documentazione, esercizi e riferimenti bibliografici.

La parte di e-learning è “propedeutica” e strumentale alla parte di face-to-face , nel senso che mira a fornire o consolidare informazioni e spunti critici , in modo tale che i partecipanti possano affrontare la parte frontale e trarre il massimo beneficio dalle due giornate di workshop interattivo con i rappresentanti delle aziende e degli studi coinvolti.

Nella parte di e-learning i partecipanti avranno a disposizione per ogni modulo una parte introduttiva a cura del docente, brevi videoregistrazioni e materiale bibliografico. Un forum gestito dal tutor scientifico proporrà settimanalmente un quesito o un argomento di discussione. Tutti i partecipanti saranno invitati ad intervenire, giacché la loro partecipazione verrà costantemente monitorata e valutata.

Interventi e documentazione potranno essere in italiano e/o inglese.

[/su_column] [su_column size=”1/2″]

Face-to-face (o webinar causa covid-19)

[su_divider top=”no” size=”1″]

15 settembre – 8 ottobre 2021

Nella parte di face-to-face, a ciascun modulo sono assegnate due/tre giornate consecutive di 5 ore ciascuna.

Diversamente dall’e-learning si tratta di una parte estremamente operativa ed interattiva, dove il materiale utilizzato sarà costituito essenzialmente da mock cases, esempi di clausole, template, esercitazioni, role play e workshop.
Interventi e documentazione potranno essere in italiano e/o in inglese.

La partecipazione attiva e diretta di imprese e studi legali nella preparazione, gestione e docenza delle giornate di face-to-face, mira ad attualizzare e concretizzare le competenze accademiche acquisite (riprese e rafforzate mediante la piattaforma di e-learning).

L’edizione del 2020, a causa dell’emergenza Covid, ha dovuto utilizzare, per la parte solitamente svolta in aula, la modalità webinar.

[/su_column]

[/su_row]

[su_note note_color=”#fff”]

Incontro finale con aziende e studi legali (o webinar causa covid-19)

La Summer School si concluderà con una conferenza e un incontro con tutte le aziende e gli studi legali che hanno partecipato al programma.

In tale circostanza, dopo una breve presentazione degli enti, i partecipanti alla Summer School potranno incontrare direttamente giuristi d’impresa, HR e avvocati, presentare il proprio CV e conoscere modalità di reclutamento e possibilità di tirocini.

[/su_note]

MODULI PROPOSTI

[su_row]

[su_column size=”1/2″][su_note note_color=”#fff”]

[su_service title=”International Business Contracts / Contratti commerciali internazionali” icon=”icon: money” icon_color=”#90ADA7″ size=”40″]

Risorse coinvolte

Docente UNITO
Avio Aero
LMS Studio Legale
Azimut Benetti Group

[su_lightbox type=”inline” src=”#ibs”][su_button url=”#” style=”flat” ]Descrizione modulo[/su_button][/su_lightbox]

[/su_service][/su_note]

[/su_column][su_column size=”1/2″][su_note note_color=”#fff”]

[su_service title=”Mergers & Acquisitions / Fusioni e acquisizioni” icon=”icon: handshake-o” icon_color=”#90ADA7″ size=”40″]

Risorse coinvolte

Docente PoliTO – Cleary, Gottlieb Steen & Hamilton LLP
Lavazza
R&P Legal

[su_lightbox type=”inline” src=”#ma”][su_button url=”#” style=”flat” ]Descrizione modulo[/su_button][/su_lightbox]

[/su_service][/su_note]

[/su_column][/su_row]

[su_row]

[su_column size=”1/2″][su_note note_color=”#fff”]

[su_service title=”IP & Marketing Strategy / Proprietà intellettuale e strategie di marketing” icon=”icon: lightbulb-o” icon_color=”#90ADA7″ size=”40″]

Risorse coinvolte

Ricercatore Università di Buenos Aires
Ferrero
Jacobacci e Associati

[su_lightbox type=”inline” src=”#ipms”][su_button url=”#” style=”flat” ]Descrizione modulo[/su_button][/su_lightbox]

[/su_service][/su_note]

[/su_column][su_column size=”1/2″][su_note note_color=”#fff”]

[su_service title=”Corporate Organisation & Business Compliance / Assetti organizzativi d’impresa e rispetto di normative e procedure” icon=”icon: line-chart” icon_color=”#90ADA7″ size=”40″]

Risorse coinvolte

Docente UniTO
DiaSorin
Deloitte Legal

[su_lightbox type=”inline” src=”#cobc”][su_button url=”#” style=”flat” ]Descrizione modulo[/su_button][/su_lightbox]

[/su_service][/su_note]

[/su_column][/su_row]

[su_row]

[su_column size=”1/2″][su_note note_color=”#fff”]

[su_service title=”Coaching & Soft Skills” icon=”icon: rocket” icon_color=”#90ADA7″ size=”40″]

Risorse coinvolte

Professional Advisor & Counsellor
Flower&Klein

[su_lightbox type=”inline” src=”#css”][su_button url=”#” style=”flat” ]Descrizione modulo[/su_button][/su_lightbox]

[/su_service][/su_note]

[/su_column][su_column size=”1/2″][su_note note_color=”#fff”]

[su_service title=”International Taxation” icon=”icon: dollar” icon_color=”#90ADA7″ size=”40″]

Risorse coinvolte

Docente UniUpo
RSM Studio Palea Lauri Gerla

[su_lightbox type=”inline” src=”#tax”][su_button url=”#” style=”flat” ]Descrizione modulo[/su_button][/su_lightbox]

[/su_service][/su_note]

[/su_column]

[/su_row]

[su_note note_color=”#fff”]

[su_service title=”Modulo opzionale: Legal Business English” icon=”icon: weechat” icon_color=”#419d22″ size=”40″]

In considerazione dell’importanza della terminologia giuridica inglese relativamente agli argomenti trattati è stato introdotto un modulo opzionale di 18 ore di LEGAL BUSINESS ENGLISH.
La lingua inglese è infatti veicolo essenziale per transazioni e contratti internazionali, negoziazioni, marketing, aspetti finanziari, etc. La capacità di usare e comprendere in inglese il linguaggio legale / commerciale insieme a una forte padronanza di competenze comunicative è infatti essenziale per costruire relazioni umane e commerciali efficaci.

Il corso pertanto, seppure opzionale, è consigliato in particolar modo ai partecipanti alla Summer School che abbiano una competenza linguistica intermedia e che necessitino di un rafforzamento e di una specializzazione di ambito legale e business.

In tal senso, a coloro che invieranno la domanda di ammissione alla Summer School , verrà chiesto di indicare nel form di iscrizione anche l’eventuale adesione al corso di Legal Business English, ad un costo agevolato e molto contenuto (€ 90,00).
Dopo la data di scadenza per le iscrizioni, ove restassero posti disponibili, il corso verrà aperto anche ad esterni alla tariffa ordinaria.

[su_button url=”https://prev.iuse.it/legal-business-english-course/” style=”flat” background=”#4870b4″ color=”#ffffff” size=”8″ wide=”yes” center=”yes” radius=”0″ icon=”icon: flag” icon_color=”#ffffff”]Legal Business English Course[/su_button]

[/su_service]

[/su_note]

[su_lightbox_content id=”ibs” width=”50%” text_align=”left” color=”#444″]

International Business Contracts

Negoziare, redigere e concludere dei contratti internazionali richiede attenzioni maggiori e comporta problematiche più complesse di quelle relative agli scambi all’interno dello stesso ordinamento. Infatti, dal momento che nel rapporto internazionale sono coinvolti sistemi giuridici differenti, si presentano numerose variabili aggiuntive rispetto al rapporto contrattuale di «diritto interno».

Quale legge regolerà i rapporti tra le parti? Quella italiana, quella del paese della controparte o una normativa internazionale? Ed in caso di controversie con la controparte, chi sarà chiamato a risolverle? Queste le questioni che verranno trattate nel modulo di didattica a distanza.

Il corso face- to – face di “International Business Contracts” si propone di approfondire alcune delle clausole e questioni più critiche dei contratti commerciali internazionali (es. limitazione di responsabilità, garanzia, penali, risoluzione controversie) che il professionista/avvocato d’azienda si trova comunemente ad affrontare nella revisione e negoziazione di tali contratti.
Le lezioni si articoleranno in una presentazione teorica affiancata da esempi pratici ed esercitazioni individuali e di gruppo finalizzate a far mettere in pratica i principi spiegati a lezione. Con esercitazioni e casi di gruppo si intende anche rendere più dinamiche e interattive le lezioni, consentendo al partecipante di interagire efficacemente con docenti e compagni di corso sulle problematiche in oggetto.

[/su_lightbox_content]

[su_lightbox_content id=”ma” width=”50%” text_align=”left” color=”#444″]

Mergers & Acquisitions

Il modulo Mergers & Acquisitions della Summer School Legal Business Skills for Europe affronterà diverse tipologie di operazioni straordinarie (dalle acquisizioni di partecipazioni societarie alle fusioni, dalle cessioni d’azienda agli spin-off), analizzando le principali fasi dell’operazione (dalla due diligence alla negoziazione e redazione dei contratti, dal closing alle fasi post-closing) e identificando le maggiori problematiche che tipicamente sorgono nella strutturazione dell’operazione e nelle relative fasi.

Si intende fornire agli studenti un quadro d’insieme trasferendo loro alcuni concetti fondamentali e la terminologia necessaria per interagire e operare nel contesto di un’operazione di M&A. Ampio spazio sarà dedicato ai casi pratici: in particolare ciascun docente apporterà lacase history sviluppata nell’ambito del proprio percorso professionale (in primarie società e studi legali).

[/su_lightbox_content]

[su_lightbox_content id=”ipms” width=”50%” text_align=”left” color=”#444″]

IP & Marketing Strategy

Per il giurista odierno capire come funzionano i diritti di proprietà intellettuale e’ fondamentale. Nell’economia della conoscenza si scambiano beni immateriali, cioè idee innovative ed opere dell’ingegno umano che vengono protette, valorizzate e scambiate tramite l’uso di copyright, brevetti, modelli di utilità, disegni, marchi, indicazioni geografiche, ecc. ovvero i diritti della proprietà intellettuale.

Se guardiamo le tre più importanti aziende al mondo del 2017 vediamo che condividono lo stesso business model basato sullo sfruttamento dei beni immateriali valorizzati tramite grandi portafogli di diritti di proprietà intellettuale.

Negli ultimi anni siamo passati da un’economia dove il valore risiedeva nell’oggetto tangibile ad un’altra, dove il valore risiede nell’idea. È importante quindi comprendere quali siano le categorie economiche che ispirano le norme giuridiche (Law & Economics).

Obiettivo del modulo è quelli di fornire conoscenze teoriche approfondite, best practices e competenze necessarie per proteggere, gestire e monetizzare i diritti della proprietà intellettuale.

[/su_lightbox_content]

[su_lightbox_content id=”cobc” width=”50%” text_align=”left” color=”#444″]

Corporate Organisation & Business Compliance

ll contesto normativo italiano e internazionale in cui opera una impresa si fa sempre più complesso e le mancate conformità possono comportare notevoli costi: da qui l’importanza della compliance intesa come la capacità di creare attraverso processi e procedure conformità ed efficienza dei processi aziendali e mitigazione delle problematiche di rischio. Per queste ragioni i temi classici della gestione aziendale poggiano sempre più sulla compliance. Essa si è imposta prepotentemente all’attenzione per gli effetti positivi sulla riduzione dei rischi operativi e reputazionali e sull’area di governo e controllo aziendale.

Il modulo “Corporate Organisation & Business Compliance” è volto a fornire ai partecipanti informazioni e metodi su come adeguare a requisiti normativi un’organizzazione aziendale complessa attraverso una parte didattica dedicata all’analisi degli assetti e dei modelli organizzativi dell’organizzazione aziendale. Meccanismi di controllo e di presidio, sistema delle deleghe e dei poteri nonchè la valenza delle procedure azinedali saranno ulteriori punti di approfondimento.

La parte frontale sarà invece dedicata all’analisi, attraverso alcuni esempi con taglio aziendale e consequenziale, del nuovo regolamento privacy (UE 2016/679) a tutela dei dati personali e della normativa 231/2001.

 

[/su_lightbox_content]

[su_lightbox_content id=”css” width=”50%” text_align=”left” color=”#444″]

Coaching & Soft Skills

Per la parte coaching è previsto l’intervento di una responsabile della selezione di alti profili occupazionali con focus legale per società italiane e straniere, che fornirà indicazioni sulle tendenze del mercato e suggerimenti sul mondo del lavoro, su strumenti utili e metodologie di ricerca occupazionale, sulla redazione di CV e sulle tecniche per affrontare al meglio i colloqui di lavoro.
Nella giornata verrà anche fornita una breve presentazione circa caratteristiche e peculiarità della carriera legale in studio o in azienda.

Un coach inglese con esperienza consolidata nell’insegnamento della comunicazione efficace sarà il docente per la parte relativa alle competenze trasversali (soft skills), che sono considerate elemento essenziale per la valutazione dei recruiter.
Troppo spesso ci si sofferma sul rafforzamento delle competenze esclusivamente tecniche/accademiche, dimenticando che tali competenze sono poco spendibili se non si accompagnano alle abilità applicative e a quelle operative (problem solving, time management, effective communications, team working, reaching agreement, resilience etc).

[/su_lightbox_content]

[su_lightbox_content id=”tax” width=”50%” text_align=”left” color=”#444″]

Interational Taxation Law

Obiettivo del modulo in International Tax Law è quello di fornire ai partecipanti una solida preparazione sui concetti di base che regolano la fiscalità internazionale. In particolare, partendo dall’approfondimento dei principi fondamentali – al fine di comprendere il fenomeno impositivo e le modalità di attuazione della sovranità tributaria in ambito internazionale -, il modulo si propone di affrontare il sistema delle fonti del diritto tributario internazionale, interne e convenzionali, così da illustrare le ragioni delle scelte di politica fiscale ed extrafiscale che spingono gli Stati a firmare convenzioni che limitano l’esercizio della propria potestà impositiva.

[/su_lightbox_content]

[su_note note_color=”#eefafd”]

Aspetti formativi caratterizzanti

  • approccio interdisciplinare: alle competenze giuridiche si affiancano quelle economiche gestionali oltre alle cd. soft skills. Tale approccio è indispensabile per affrontare analisi di strategie e strumenti di gestione, siano essi interni a dinamiche aziendali o di studio professionale;
  • struttura modulare della formazione: si partirà da alcune tematiche strategiche che meglio si prestano a far lavorare i partecipanti su casi, discussioni di gruppo e criticità (learning by doing). Alla parte di formazione più tradizionale (in modalità e-learning), si affiancherà pertanto l’attività di workshop, mirata a perseguire un obiettivo professionale concreto e realizzabile;
  • taglio executive: la partecipazione di imprese e studi legali nei vari workshop si configura come un valore aggiunto che mira a rispondere a esigenze professionali richieste dal mercato del lavoro;
  • lingua italiana e inglese: l’utilizzo delle due lingue rappresenta un punto di forza in quanto la capacità di lavorare e produrre documentazione anche in inglese è una competenza essenziale per qualsiasi profilo aziendale o professionale.

[/su_note]